Processo di trasformazione
Dalle ceneri al diamante…
Il primo passo del processo di trasformazione consiste nella purificazione delle ceneri in carbonio. Quando il laboratorio riceve le ceneri della persona o dell’animale defunto, queste vengono contrassegnate con un Codice Identificativo per evitare che vengano confuse con le altre e al fine di evitare qualsiasi tipo di contaminazione. L’estrazione del carbonio avviene secondo un processo chimico che consente di estrarre l’elemento sulla cui base verrà sviluppato il diamante finale.
Nel processo di purificazione viene estratto il carbonio puro dalla rottura dei carbonati così da ottenere solo carbonio in forma di grafite.
La grafite ottenuta viene macinata e poi inserita in una cellula. Quando quest’ultima è ultimata, viene sottoposta ad elevata pressione e temperatura.
Quando il diamante ha acquisito la forma giusta, è possibile passare al taglio desiderato e alla pulitura. Grazie a questo passaggio il diamante grezzo si trasforma in un diamante splendente.
L’ultimo passaggio è quello dell’esame di qualità. Al superamento dello stesso viene rilasciata la Certificazione del Diamante che ne attesta l’autenticità.